top of page

Nara capitale imperiale: cucina e natura

A Nara, prima capitale del Giappone, grande cucina e fantastica natura!

Nara è la prima capitale del Giappone ed è una bella, piccola città a circa 40 chilometri da Kyoto.  E’ famosa  per ragioni religiose visto la ricchezza di  templi dedicati al Buddha, in particolare per la statua del  Grande Buddha del tempio Todai-ji,  ben 16 metri di altezza e 500 tonnellate di peso.

Il più grande Buddha del Giappone

Il grande Buddha


Per i turisti è affascinante per due altri importanti ragioni: il grande parco di Nara e la raffinata cucina che deriva dalla ricchezza antica della città.

I cervi a Nara

I cervi a Nara


Primo passo: visitate il parco di Nara dove abitano circa 1200 cervi che qui vivono indisturbati, animali sacri nella religione scintoista per la quale sono messaggeri divini. La città di Nara è simboleggiata proprio dal cervo che si trova impresso dovunque, anche stampigliato sui tombini.

Secondo passo: scoprite la cucina locale, che ne fa la vera capitale gastronomica della cucina giapponese.

Somen

Somen


Visitate un artigiano che produca i  famosi spaghetti di grano ultrasottili , il somen, magari nella zona di Miwa. Se avrete fortuna, conoscerete un famoso artigiano, il sig. Yamashita Katsuzan,  produttore  storico di questi spaghetti stirati e ristirati fino ad ottenere il diametro di 1,3 mm (questo diametro li distingue, tra l’altro, dagli spaghetti più spessi e comuni,  gli Udon). Dopo essere stati cotti rapidamente, gli spaghetti di somen vengono velocemente  raffreddati e cucinati in vario modo, preferibilmente in brodo. Se vi riesce, non dimenticate anche un assaggio degli aspri, ma interessanti  Narazake, verdure e frutta fermentati nel residuo della lavorazione del sakè.

bottom of page