top of page

Daniela Patriarca

Quando mi chiedono che lavoro ho fatto, rispondo: “Ho aiutato molti  giapponesi a studiare, vivere, lavorare in Italia imparando la nostra cultura enogastronomica”. E’ un lavoro iniziato quasi per caso nel 1992, anno in cui organizzai a Torino il primo Master di Cucina Italiana ICIF, allora associazione tra cuochi di cucina italiana nel mondo. Nel 1995 con mio marito Costantino abbiamo avviato la nostra attività di corsi professionali per cuochi giapponesi, creando l’Italian Culinary Tours& Tradition con un branch a Tokyo affidato alla nostra partner Kazuko Nagamoto. Dal 2017 sosteniamo lo sviluppo della cucina giapponese in Italia: “Campai amici italia-Giappone!”

Daniela foto 1.jpg

Masanori Tezuka

Chef ristoratore di Torino è creatore di un progetto innovativo, il circolo-ristorante Miyabi, Associazione Culturale Giapponese con l'obiettivo di trasmettere e diffondere la vera cultura nipponica. Miyabi organizza corsi e workshop in vari campi, invitando maestri eccellenti in diverse discipline.

Masa.jpg

Costantino Tomopoulos

Le mie origine greco-bolognesi mi portano sempre verso il divertimento e la buona cucina. Ho sempre cercato di unire le due cose, anche nel lavoro, e spesso ci sono riuscito.

A questo aggiungo che mia madre, appassionata insegnante, credo mi abbia trasmesso questa dote: mi piace trasmettere agli altri la passione e la cultura che ho cresciuto negli anni per l'enogastronomia italiana e giapponese.

Primo piano Costantino.jpg

Italian Culinary Tradition

Studiare e viaggiare con l’Italian Culinary Tradition è il modo migliore per conoscere l’Italia ed il Giappone. L’Italian Culinary Tradition (ICT) di Torino realizza da vent’anni corsi sulla cucina ed i vini italiani per cuochi e sommelier stranieri, leader di mercato per la formazione professionale in Giappone. L’ICT collabora con scuole, associazioni,  ristoratori ed aziende alimentari e vinicole di tutte le regioni italiane. A tutti gli appassionati e operatori del settore propone corsi professionali ed amatoriali sulla cucina e i prodotti alimentari giapponesi e italiani, tenuti da selezionati professionisti ed eventi promozionali realizzati sia in Italia che in Giappone.

Logo BLOG.png

Hiroto Akama

Maestro AJCA (All Japan Cooks Association), membro della Commissione Sanitaria Food di Wakayama, consulente Food per la classe Business JAL (Japan Airlines),  sommelier maestro del sakè e delle verdure-prodotti vegetali,  Artigiano della Qualità di Wakayama. Dal 2014 ha svolto cicli di lezioni in Europa-USA-Australia-Asia.

Hiroto%2520Akama_edited_edited.jpg

Yukari Sato

Sommelier AIS-Associazione Italiana Sommelier e Sommelier del Sakè, dal 2011 lavora al Ristorante Circolo dei Lettori di Torino. Interprete qualificata nel settore vitivinicolo, collabora con diverse aziende italiane e giapponesi.

Yukari 3.jpg

Rie Takei

Vivo a Torino dal 2001. Sono casalinga ed insegno la lingua giapponese agli appassionati del Giappone e ai ragazzi giapponesi che, vivendo a Torino per vari motivi, sono lontani dalla loro terra d'origine.

Ho vissuto in tanti Paesi nel mondo e sono per natura curiosa delle culture e delle usanze dei vari popoli, soprattutto della cucina e dei prodotti alimentari.

rie foto sua.jpg

Yoko Matsuyama

Quando circa 20 anni fa decisi di venire in Italia già provavo una profonda passione per questo bellissimo Paese.

Nonostante non sia una professionista, ho sempre studiato, e a volte lavorato, nel settore gastronomico.

In Giappone ho frequentato una famosa maestra per oltre 10 anni e mi sono specializzata nella cerimonia del tè.

Ultimamente svolgo anche il lavoro di  interprete freelance Italiano-Giapponese in particolare nel settore automotive. 

約20年前に初めてイタリアを旅行した際に、言葉ではうまく表現が出来ない感動を覚えました。その後、その感動が高まり、この国に住むことを決めました。

料理に関してはプロではないのですが、食べ物に関しては常に興味を持ち、独学で、また、飲食関係で時々アルバイトをしながら習得しました。

さらに、日本では華・茶道の先生の指導を10年以上にわたり受け、特に茶道に関しては人前で披露できるまでになりました。

現在は主に自動車関係の会社で、イタリア語ー日本語のフリーランス通訳をしております。

Yoko%20kimono4_edited.jpg

Associazione Cuochi Torino

L'A.C.T. rappresenta la prima associazione di cuochi in Italia, nata nel 1722  con sede storica a Torino (Via Bogino 17); svolge attività di formazione per i professionisti del settore ristorativo-alberghiero.  Il Presidente Lamberto Guerrer dal 2017 collabora con ICT al progetto di diffusione a Torino ed in Piemonte della cultura enogastronomica giapponese

logo ACT.jpg
bottom of page