top of page

La grande cucina dello chef  Akama,  un pioniere in Italia nell’insegnamento della vera cucina

Torino, Associazione Cuochi, 7 giugno 2018: Akama Hiroto cucina e spiega la grande cucina Kaiseki, pioniere nell’insegnamento della vera cucina giapponese.

Si è svolta ieri a Torino la lezione con dimostrazione di cucina giapponese Kaiseki dello chef Hiroto Akama. Hiroto è Maestro dell’AJCA, All Japan Chefs Association, l’associazione che raccoglie i cuochi di cucina giapponese. Sbarcato in Italia dalla regione di Wakayama, rurale e conservata nelle sue tradizioni alimentari, Hiroto è un vero pioniere nell’insegnamento della vera cucina giapponese in Italia.

Shokado Bento

Figlio di cuochi, grande appassionato di arte e cultura giapponese, raffinato chef che, senza nè stelle, nè ristoranti di proprietà, ha fatto della sua vita un viaggio, un viaggio per insegnare le vera cucina. Dalla Corea, alla Cina, all’America, all’Italia, Hiro gira il mondo insegnando la semplicità della cucina giapponese, la sua raffinatezza e la sua  eccellenza di gusto.

Lezione 7 giugno, consegna diplomi
Lezione 7 giugno, foto 3
Lezione 7 giugno, foto 2

Uomo di poche parole, ma di grandi passioni, ieri ha tenuto all’Associazione Cuochi di Cucina di Torino la lezione finale di un corso  realizzato da Italian Culinary Tradition con la collaborazione di amici giapponesi ed italiani esperti di cucina e cultura enogastromica giapponese. Partendo dalle abitudini alimentari casalinghe, la cucina di casa, il sakè, il corso è arrivato alla lezione di ieri sera. Lo chef ha spiegato lavorazione e preparazione di tempura, dashi (il brodo naturale fatto con il tonno secco), del salmone grigliato ed ha presentato l’aceto di riso, il mirin, la vera salsa di soia. Soprattutto ha cucinato, silenziosamente e con passione, creando uno Shokado Bento, un cestino da viaggio preziosissimo che raccoglieva la semplicità e raffinatezza della migliore cucina Kaiseki.  Durante la lezione la fumettista Shinobu Wada ha disegnato lo chef al lavoro.

La fumettista Shinobu Wada

La lezione ha entusiasmato i partecipanti e si è conclusa con l’assegnazione dei diplomi agli chef professionisti dell’Associazione, grandi appassionati di cucina giapponese, ora innamorati di Hiroto, il pioniere della cucina Kaiseki!

 
bottom of page