top of page

Perché nasce il gruppo degli AMICI italo-giapponesi, JIFF?

Alla domanda si può rispondere in maniera semplice: “Perché, sebbene viviamo nell’era della globalizzazione, la conoscenza dei prodotti alimentari e la cucina tradizionale, vanno promossi ed insegnati in maniera corretta”.

La vera cucina di ogni Paese, radicata al territorio ad ai suoi prodotti, è la cucina casalinga, quella trasmessa attraverso ricette, piatti e tradizioni. Esiste poi una versione da ristorazione di questa cucina, che, sebbene personalizzata dai cuochi, mantiene saldamente la sua origine ed il rispetto dei prodotti.

Dopo 30 anni dedicati alla formazione di cuochi stranieri in Italia, Daniela e Costantino (cfr. “Chi Siamo”) capiscono che la cucina del Paese con cui hanno lavorato maggiormente, il Giappone, trova in Italia tanti mediocri esecutori, ben lontani dalla vera cucina casalinga e ristorativa giapponese. Nel 2017 grazie alla presentazione di Sayaka Miyamoto, giornalista e insegnante di cucina a Torino, incontrano lo chef Hiroto AKAMA, figlio di cuochi e grande appassionato di arte e cultura giapponese, riconosciuto in Giappone come cuoco raffinatissimo. Con lui avviano una collaborazione per promuovere a Torino ed in Italia la cucina giapponese tradizionale. Akama, consulente Food della JAL, principale compagnia aerea giapponese, membro dell’AJCA ,All Japan Cooks Association, sommelier affermato nel mondo del sakè e esperto di cucina vegetariana, gran parte dell’anno viaggia per trasmettere I fondamenti della cucina giapponese dagli Stati Unititi all’Australia, dall’Europa all’Asia. Decide di fare tappa fissa a Torino, una volta all’anno, per insegnare la cucina giapponese.


Attorno ad Akama, Daniela e Costantino e grazie alla condivisione delle idee di tutela della vera cucina giapponese, si forma il gruppo JIFF, Amici della cucina italiana e giapponese. I primi sostenitori sono torinesi ed attorno a loro, nel giro di poco tempo, si consolida un serie di iniziative culturali e di formazione interamente centrate sull’argomento dell’enogastronomia.

bottom of page