top of page

Villa della Regina, un vigneto reale nel cuore di Torino.


Se siete a Torino e volete scoprire uno dei prodotti alimentari piemontesi di eccellenza, potrete visitare il vigneto di Villa della Regina. Qui accanto alla Residenza Reale scoprite un raro impianto di vigna urbana, da cui si ricava il freisa, il vino più caratteristico di Torino e della sua collina. La Villa è residenza sabauda costruita nel 1600 su commissione del cardinale Maurizio di Savoia, detta “Della Regina”, quando, nel ‘700, Anna Maria d’Orleans moglie del re Vittorio Amedeo II, la sceglie come residenza della famiglia.

vigna-della-regina-spring

La Villa  fa parte delle residenze sabaude dichiarate Patrimonio Unesco ed è diventata la sede di una bel vigneto di Freisa, impiantato dall’azienda vinicola Balbiano di Andezeno. Il progetto di vigneto urbano, fa parte di un piano europeo di recupero di aree collinari urbane di particolare pregio ( Castello di Schonbrunn a Vienna e Confrerie di Montmartre).

Dopo la visita a Villa della Regina è obbligo visitare la azienda a conduzione familiare Balbiano ad Andezeno, sempre sulla collina torinese. La visita della cantina permette di conoscere le tecniche di produzione e vinificazione del Freisa, il vino “torinese” per eccellenza, essendo coltivato sulla collina di Torino, compresa un’ottima degustazione dei prodotti aziendali. Motivo di grande curiosità sarà visitare il museo contadino e il museo del giocattolo, ricchissime collezioni si attrezzi legati alla vita contadina e di giocattoli antichi che sono raffigurati sulle belle etichette dei vini aziendali. La raccolta è la passione del titolare dell’azienda e della sua famiglia.

Per informazioni, mandateci una mail o telefonateci!

bottom of page